Fare comunicazione,..
Comunicato stampa congiunto
Un comunicato interessante da leggere attentamente
VINO: ISTITUTO GRANDI MARCHI E ITALIA DEL VINO CONSORZIO UNITI PER VINCERE
LA SFIDA NEL CELESTE IMPERO. AL VIA SECONDA ANNUALITA’ PROGETTO “ITALIA IN
CINA”
NEL PRIMO TRIMESTRE 2015 VALORE EXPORT VINO ITALIANO IN CINA CRESCE A
DOPPIA CIFRA: +20,3%
(2 luglio 2015).
Prosegue il programma di “Italia in Cina”, il piano triennale promosso
congiuntamente dall’Istituto Grandi Marchi e da Italia del Vino Consorzio, per
vincere la sfida del vino italiano nel Celeste Impero. Dal 6 all’11 luglio, 27
top wine influencer tra sommelier, giornalisti, manager e operatori di Cina e
Hong Kong, approderanno in Italia per un educational tra vigne e cantine con
incontri formativi e degustazioni guidate. Obiettivo, accrescere la quota del
vino tricolore attraverso un percorso di conoscenza diretta del ‘saper fare’
del vino italiano di qualità. Due i tour organizzati dalle rispettive
associazioni che vedranno i futuri ambasciatori cinesi del nostro vino spaziare
tra Calabria, Puglia, Campania, Liguria e Marche per concludere la loro
esperienza enologica made in Italy all’Expo di Milano.
Per il presidente
dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi, Piero
Mastroberardino: “Questo progetto apre la strada a strategie più mirate e
efficaci per aumentare il nostro posizionamento in Cina, da cui arrivano
segnali incoraggianti. Il primo trimestre di quest’anno, infatti – prosegue il
presidente dei Grandi Marchi – ha registrato una crescita del valore del nostro
export del 20,3%, raggiungendo i 14,5 milioni di euro rispetto allo stesso
periodo del 2014. Un risultato importante che non deve farci abbassare la
guardia. C’è ancora molto lavoro da fare in termini di educazione e
informazione per avvicinare e fidelizzare i consumatori cinesi”.
Segno positivo
anche per il volume delle nostre esportazioni di vino (4mln di litri, + 12,5% -
sparkling esclusi) e per il prezzo medio a litro che sale di quasi il 7%
superando così i 3,50 euro.
“La Cina è un
mercato strategico che richiede uno sforzo congiunto e costante in termini di
presidio - commenta Andrea Sartori, presidente di Italia del Vino Consorzio -. La crescita in termini di valore e di volume
di questo primo trimestre ci fa sperare in una possibile inversione di tendenza
per il nostro vino che, negli ultimi dieci anni (2004-2014), ha incrementato la
propria quota solo di due punti percentuali, passando dal 5 al 7 per cento.
‘Italia in Cina’ – continua Sartori – dimostra che questo settore ha le
capacità per superare la frammentazione e la divisione per affrontare uniti il
dominio dei nostri competitor, Francia e Australia in primis”.
Dati: Wine by
numbers – Osservatorio UIV, giugno 2015
Istituto Grandi
Marchi e Italia del Vino Consorzio, le due più grandi associazioni private per
la promozione internazionale del vino italiano, rappresentano complessivamente
31 imprese italiane del comparto vino (20mila ettari coltivati in tredici
regioni italiane e 3mila addetti) per un fatturato complessivo di 1,3 miliardi
di euro, di cui ben 750 milioni rappresentati dalle esportazioni, pari a quasi
il 15%% dell’export complessivo italiano di settore.
Istituto del vino italiano
di qualità Grandi Marchi:
Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo,
Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja,
Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare,
Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.
www.istitutograndimarchi.it
Italia del Vino-Consorzio: Banfi, Casa Vinicola Sartori, Cantine Lunae,
Drei Donà, Ferrari Fratelli Lunelli, Gruppo Italiano Vini, Librandi, Marchesi
di Barolo, Medici Ermete, Santa Margherita, Terredora, Zonin 1821.
www.consorzioitaliadelvino.it
Ufficio stampa Istituto Grandi Marchi: interCOM
Benny Lonardi (334.6049450 - 045.915899; direzione@agenziaintercom.it)
Ilaria Koeppen (334.3486392 – 06.32652848; koeppen@agenziaintercom.it)
Italia del Vino-Consorzio: 049.8171522
Nessun commento:
Posta un commento