martedì 2 giugno 2015

Ad ogni Vino il suo Calice



Vino una Passione in...
TOUR



Ad ogni Vino il suo Calice”; lo scopriremo con il Sig. Maximilian Riedel

Nei giorni 30 Giovedì e 31 Venerdì nel mese di Luglio  tour nel Sud Tyrol e Tyrol austriaco alla conoscenza dei calici della Riedel e dei vini di Abbazia di Novacella e Alois Lageder.  Didattica, cultura e aggregazione. Ospiti  in cristalleria (Glashutte) del Sig Maximilian Riedel.
A proposito di Riedel Crystal
L'azienda RIEDEL, azienda familiare con una storia di quasi 300 anni, rinomata per i suoi rivoluzionari prodotti in cristallo per la degustazione del vino differenziati a seconda dell’uso, è la prima nella storia a riconoscere che il gusto del vino è fortemente influenzato dalla forma del calice in cui è consumato. RIEDEL Crystal è stato riconosciuto come marchio numero uno nella produzione di bicchieri "in armonia con il vino", unico in grado di accompagnare specifici vini e superalcolici.
Nel 2013 l’azienda ha iniziato un’era d'innovazione, applicando le proprie conoscenze di forma e funzionalità alle bevande analcoliche. Accogliendo l’invito di Coca-Cola Company e con il supporto del team di esperti di Atlanta, RIEDEL ha messo a punto il progetto - frutto di workshop e assaggi - per realizzare un bicchiere specifico perfetto, che aumentasse il godimento della bevanda più conosciuta al mondo, la Coca-Cola classica. Nello stesso anno, RIEDEL ha risposto anche all’appello di Nespresso a Losanna, Svizzera, per il mercato delle bevande calde. Con l’aiuto e l’ampia conoscenza delle maggiori autorità del caffè, le due aziende hanno sviluppato insieme due bicchieri soffiati a macchina per la Nespresso, in grado di amplificare i diversi gusti e aromi delle più famose miscele di espresso del marchio leader del caffè.
Dalla sua fondazione nel 1756 e grazie all’innovativa introduzione del primo calice specifico per varietà d’uva, il Burgundy Grand Cru nato nel 1958 - e successivamente l’intera collezione Sommeliers soffiata a bocca, lanciata nel 1973 - RIEDEL è diventato il brand preferito dagli esperti del vino, dai professionisti della ristorazione e dai consumatori esigenti di tutto il mondo. Il marchio RIEDEL è distribuito in tutto il mondo, disponibile nei migliori punti vendita e nei più esclusivi ristoranti. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.riedel.com.

IL PROGRAMMA in pillole

Partenza di buon ora via autostrada con uscita a Mezzocorona-San Michele all’Adige. Inizio percorso lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige-Sud Tirol. Attraverseremo paesini conosciuti nel nome come Cortina S.d.V (Kurting), Magrè (Magreid), Cortaccia (Kurtach), Termeno (Tramin), Caldaro (Kaltern) con l’omonimo Lago, Appiano (Eppan). Breve sosta ai laghi di Monticolo (Montiggl) sconosciuti ai più ed incastonati come smeraldi nel Monte di Mezzo (Mitte Berg).
A Bolzano nuovamente in autostrada con destinazione Kufstein (Tirolo-Austria). Colazione e pranzo in autogrill 
Arrivo nel primo pomeriggio e trasferimento immediato alla Glashutte RIEDEL dove il, Sig. Maximilian Riedel in persona ci attenderà per la visita alla Cristalleria più famosa al Mondo per la produzione di Calici, Decanter e non solo. Ad ogni Vino il suo Calice”; lo scopriremo con il Sig. Maximilian”.
Termine visita possibilità di acquisto. (tenere presente che hanno una seconda scelta “importante” con prezzi molto vantaggiosi)
Cena e pernottamento a Kufstein immersi nella Storia e tradizioni Tirolesi
Il giorno seguente, di buon ora dopo la prima colazione, inizio del rientro con sosta alla meravigliosa ed unica Abbazia di Novacella a Varna (Bressanone) nell’Alta Valle dell’Isar. Pranzo nella Stube dell’Abbazia e possibilità di acquisto diretto dei Vini.
Di nuovo in autostrada con uscita a Egna-Ora per visitare la Cantina di Alois Lageder con la stupenda barriccaia dove i Vini dormono sulle note della musica di Beethoven.
Rientro previsto  intorno alle 22/23 a seconda dei “pi-pi stop”
Costo, sulla base di 8 partecipanti € 170,00
La quota comprende:
viaggio in minivan da 9 posti, costi carburante e autostradali compreso il bollino austriaco (obbligatorio),pernottamento con prima colazione
I due pranzi e le due  cene sono liberi.

ATTENDO LE PRENOTAZIONI, al momento “senza alcun impegno”, da confermare entro il 20 giugno con il versamento di caparra di € 100,00 per procedere alle prenotazioni (minivan e Hotel).


Nessun commento:

Posta un commento