venerdì 14 aprile 2017

Gli asparagi con quale vino?


Cantina Terlano informa:



Asparagi e vino: l’abbinamento perfetto si veste di bianco

Da fine marzo a fine maggio, Terlano in Alto Adige è il regno dell’illustre accoppiata asparago e vino, rigorosamente bianchi. Oltre che per le uve che danno origine a pregiati vini bianchi, i terreni minerali della zona di Terlano rappresentano il luogo di produzione ideale per questo nobile ortaggio tipicamente primaverile. Cantina Terlano, da decenni garanzia di altissima qualità nel mondo del vino, si occupa dal 1997 del coordinamento della produzione di asparagi appartenenti al marchio di qualità “Margarete”, in veste di custode di questa realtà improntata sui principi della produzione e consumo locali a chilometro 0.
La produzione di asparagi a Terlano ha una lunga tradizione, nata oltre un secolo fa grazie ai contadini della zona. La zona di Terlano è caratterizzata da condizioni altamente favorevoli per la coltivazione di quest’ortaggio: nel corso dei secoli, il vicino fiume Adige ha riempito l’adiacente Valle dell’Adige con terra e sabbia, creando il terreno ideale per la coltivazione dell’asparago bianco.
Secondo Georg Höller, presidente di Cantina Terlano, saranno 70 le tonnellate di “oro bianco” prodotte nella primavera di quest’anno. “Una volta, l’asparago veniva raccolto a mano nelle asparagiaie e poche ore dopo servito nelle locande locali, garantendo in questo modo la freschezza, il gusto e il sapore del prodotto”, aggiunge Höller. La distribuzione ed il controllo qualità dell’asparago “Margarete”, nonché l’attività di consulenza ai coltivatori di asparagi, spettano da oltre due decenni a Cantina Terlano.
Cosa sarebbe l’asparago senza il vino bianco? Asparagi e vino bianco sono conosciuti come una delle accoppiate vincenti più antiche della cucina tipica altoatesina. Nel corso degli anni è nata una vera e propria cultura intorno a questo abbinamento, celebrata con entusiasmo sia dai locali che dai turisti. “Sauvignon, Chardonnay, Pinot bianco o la nostra cuvée storica Terlaner (Pinot bianco, Sauvignon e Chardonnay) sono l’accompagnamento ideale per l’asparago, grazie alla loro freschezza, mineralità e salinità”, continua Höller. “Riescono a esaltare la finezza di questo ortaggio nobile senza coprirla”.
L’abbinamento asparagi e vino bianco rimane il duo gastronomico per eccellenza della primavera altoatesina, nonché simbolo di una filiera corta che resiste in regione da lungo tempo. La data ufficiale della fine della stagione degli asparagi di Terlano 2017 è il 31 maggio.


Fonte: Daviso



Nessun commento:

Posta un commento