martedì 27 aprile 2021

CONCORSO NAZIONALE SAUVIGNON BLANC

 



CONCORSO NAZIONALE SAUVIGNON BLANC

L’Alto Adige conosciuto non solo come territorio prediletto dal Pinot Nero e dal Riesling ma anche dal Sauvignon Blanc e da due anni, nella bassa atesina, precisamente a Cortaccia, si svolge il Concorso Nazionale del Sauvignon Blanc.




Nella vendemmia 2018 primeggiano nella classifica proprio tre altoatesini:

1. Ansitz Waldgries, Sauvignon “Myra” – 90,4/100 punti

2. Weingut Franz Haas, Sauvignon blanc – 90,2/100 punti

3. Kellerei Tramin, Sauvignon “Pepi” – 90,1/100 punti




 Questo Concorso Nazionale ha visto confrontarsi 85 Sauvignon Blanc in rappresentanza di otto diversi territori d’Italia: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto, le provincie autonome di Trento e di Bolzano. 

Le degustazioni dei campioni si sono svolte lo scorso ottobre impegnando esperti e giornalisti del settore. A causa della situazione dovuta all’epidemia in corso, la cerimonia di premiazione si è svolta solo venerdì 16 aprile, presso la nuova sede di Kellerei Kurtatsch, a Cortaccia (BZ).


Peter Dipoli

Andreas Kofler e Peter Dipoli, rispettivamente Presidente e Vice-presidente del Comitato organizzatore, alla fine di questa edizione, hanno constatato l’elevato valore della competizione auspicando al tempo stesso il coinvolgimento di un numero maggiore di  cantine per un confronto sulla produzione di Sauvignon Blanc di alto livello.


Andreas Kofler

Così come a corollario del Concorso Nazionale del Pinot Nero che si svolge annualmente a Montagna ed Egna (BZ) vengono organizzate le Giornate del Pinot Nero con masterclass e degustazioni di prodotti provenienti anche dall’estero, anche il Concorso Nazionale del Sauvignon Blanc ha il suo momento di degustazioni particolari.   

SAUVIGNON EXPERIENCE, ideata per essere un momento di approfondimento. Momento dedicato al pubblico di appassionati e amanti di questo vitigno. Causa pandemia sarà il prossimo autunno ad ospitarla.


Urano Cupisti, l'Eretico del Vino






Nessun commento:

Posta un commento