venerdì 26 febbraio 2021

L'etichetta condiziona l'acquisto








 Sempre l’eterna domanda: l’etichetta di un prodotto condiziona l’acquisto?

Certo che sì!!!




 

Qualcuno recentemente ha scritto: "La scelta di un prodotto dipende dall’impatto emotivo della sua etichetta".

Ma porca miseria, è scritto (ed insegnato) in tutti i “manuali” di marketing. Ma dove vive quello scienziato illuminato? Le tonnellate di spot pubblicitari che ci sommergono 24 h al giorno e condizionano questa nostra “vita moderna” per lui non esistono?




Quando i programmatori interrompono un film durante la visione della scena-madre con uno spot o un conduttore interrompe un talk-show perché deve mandare in onda la pubblicità o si esprime con questa frase: “devo fare fatturato perché altrimenti non mi pagano lo stipendio” o quella intelligente trasmissione viene tolta dal palinsesto perché non produce visualizzazioni gradite ai pubblicitari, perché avvengono? L’illuminato scienziato non ne è al corrente?



Non siamo più liberi nello scegliere un prodotto da consumare. Le emozioni nell’assistere ad uno spot ci condizionano. Inutile pensare il contrario.

Adesso scopriamo che esiste la scienza del “neuromarketing”. Come ci piacciono le “parolone”; pronunciandole ci rendono più “intellettuali”, “fichi”.




“Capacità di saper attrarre e carpire l’interesse del consumatore, anche quello più disattento e frettoloso, attraverso la “stimolazione” di alcuni recettori che sono allocati nella corteccia cerebrale”.

“Diversi studi sostengono che il consumatore impiega circa 7 secondi per decidere quale prodotto acquistare, operazione estremamente complessa per i nostri recettori neurologici che, di fronte ad uno scaffale con diversi prodotti, manifestano la loro preferenza verso quelli che hanno più efficacemente comunicato la loro sensorialità”. Parole di Giuseppe Butera amministratore delegato di Auroflex che produce etichette.

Tornando al “nostro mondo del vino”, l’illuminato scienziato non si è mai posto il perché nei concorsi, banchi d’assaggio, procediamo con campioni resi anonimi all’esterno?



La risposta dell’Eretico a tutto questo: difendiamoci per quello che ci è permesso e cerchiamo di mantenere più a lungo possibile la “nostra libertà di scelta e giudizio”.


Urano Cupisti, l’Eretico del Vino






Nessun commento:

Posta un commento