venerdì 13 luglio 2018

Aggiornamento del Vocabolario che fa riflettere!. Ci pensa Treccani!


Ma introdurre continuamente vocaboli non di nostra tradizione non significa "imbarbarire la nostra lingua? Ma allora siamo di fronte al decadimento linguistico? La fine della lingua italiana parlata è vicina?



Aggiorniamo il nostro Vocabolario.

Le Dop e le Igp italiane sono nel vocabolario: la Treccani presenta la sezione "Gusto"

Un viaggio alla scoperta delle origini, dall'Aceto Balsamico di Modena al Parmigiano Reggiano, dal Prosciutto di Parma al San Daniele e ancora dal Cannonau di Sardegna al Franciacorta fino ad arrivare allo Zafferano dell'Aquila: 821 voci dalla A alla Z, 526 riferite ai vini e 295 ad alimenti, dal Sud al Nord Italia che definiscono le produzioni ad indicazione Geografica italiane riconosciute.

E' online su treccani.it il 'Dizionario dei prodotti Dop e Igp italiani', primo dizionario enciclopedico frutto della collaborazione fra Treccani e Fondazione Qualivita che punta a rendere accessibile a tutti il patrimonio agroalimentare e vinicolo nostrano contro la diffusione di informazioni false e conoscenze sbagliate, per valorizzare le eccellenze e contrastare ogni forma di contraffazione. 

Il nuovo strumento digitale presentato  a Roma è parte integrante del progetto Treccani Gusto, lanciato a gennaio 2018, per tutelare e promuovere la cultura del cibo italiano nel mondo e organizzare in un unico sistema le esperienze del settore rurale italiano a Indicazione Geografica che inoltre lancia come parola chiave l'hashtag #leparoledelgusto. 

''Nell'anno del cibo italiano ho il piacere e l'onore di accogliere i prodotti agroalimentari Dop e Igp nel sistema dei contenuti digitali Treccani' - ha detto Massimo Bray, direttore generale Treccani - 'Grazie ai circa 600.000 accessi unici quotidiani al nostro portale le eccellenze italiane del settore agroalimentare hanno a disposizione un nuovo, importante strumento per una tutela delle loro caratteristiche identitarie. Una tutela che, da oggi, sarà sempre più connessa, anche nel panorama internazionale, a una migliore comunicazione dei valori culturali di cui questi prodotti sono portatori''.

Fonte e parte del Testo: Cronache di Gusto

Nessun commento:

Posta un commento