Ricevo e pubblico il Comunicato stampa US Istituto Grandi Marchi: interCOM
Benny Lonardi: 334.6049450 (direzione@agenziaintercom.it)
VINO, KAZAKISTAN NUOVA
FRONTIERA PER L’ISTITUTO GRANDI MARCHI.
MASTROBERARDINO, PRES
IGM: MERCATO DA FONDARE AD ALTO POTENZIALE
21 maggio 2015. Punta a Est la rotta internazionale dell’Istituto
del vino Grandi Marchi che, guidato dal nuovo presidente Piero Mastroberardino,
approderà il 25 maggio in Kazakistan, prossima sede dell’Expo nel 2017. Obiettivo:
rafforzare la quota e il posizionamento del vino italiano nel mercato kazako
che, seppure presidiato dalle produzioni di Georgia e Moldova (insieme
detengono il 70% del mercato), ora sembra pronto al made in italy enologico
grazie all’exploit del ‘brand Italia’ registrato negli ultimi anni. Per questo
ruolo da apripista i Grandi Marchi hanno scelto Almaty, ex capitale del
Kazakistan e principale polo economico e finanziario del
Paese. Qui, crescita del Pil e conseguente maggiore propensione al consumo
hanno favorito l’apertura di numerosi ristoranti di standard occidentale tra
cui molti italiani, frequentati prevalentemente dalla classe medio-alta e la
costruzione di nuovi business hotel di categoria elevata con cucine tipiche di
altri paesi.
Per Piero Mastroberardino, presidente dell’Istituto del vino
Grandi Marchi: “Con appena 2 milioni di export nel 2014, il Kazakistan è a
tutti gli effetti un mercato da fondare e potenzialmente interessante per il
vino italiano. Se per i numeri la nostra presenza può considerarsi esigua, gli
indicatori sul fronte delle vendite e sul mutamento sociologico ci indicano che
è arrivato il momento di posizionare il tricolore enologico anche in questo
Paese. L’inasprimento dei controlli sui super alcolici ha provocato nell’ultimo
anno una contrazione del 10-15% sulle vendite di vodka a favore di quelle del
vino. Inoltre cambio generazionale e innalzamento del benessere economico
aprono la strada al vino italiano di qualità”.
Dopo la tappa di Almaty, dove i 19 Grandi Marchi saranno
impegnati in una degustazione guidata e in un walk around tasting, l’Istituto
farà tappa nelle piazze più consolidate di Mosca (26 maggio) e San Pietroburgo
(28 maggio).
Dati: Istat-Coeweb 2014
e Eurasiatx
Istituto del
Vino Grandi Marchi: Alois
Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè
Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann,
Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca
D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.
L’Istituto
Grandi Marchi è presente a Expo, nel padiglione “Vino, a taste of Italy”.
US Istituto Grandi
Marchi: interCOM
Benny Lonardi: 334.6049450
(direzione@agenziaintercom.it)
Nessun commento:
Posta un commento